Dall'8 al 13 novembre prossimi lOdissea omerica andrà in scena al Teatro Bellini di Napoli.
Con testo e regia di Emma Dante, a Napoli la versione del poema omerico che "umanizza"l'eroe. Si intitola Odissea a/r ed è lultima creazione della direttrice della Scuola dei Mestieri dello Spettacolo del Teatro Biondo di Palermo che porta a Napoli uno spettacolo corale liberamente ispirato al poema greco.
L'artista siciliana ha scelto di leggere le narrazioni dei 24 libri dellOdissea omerica in chiave che diventa moderna perché umana. Viene operata una destrutturazione del mito stesso cercando lumanità insita nell'eroe greco necessariamente eclissata dalle condizioni cui si trova sottoposto nella narrazione, che lo spingono a usare di sè la parte virtuosa del "bello e valoroso".
Sul palco di Emma Dante per un'ora e trenta minuti l'eroe omerico è sospeso dall'ideale della kalokagathia per riscoprirsi uomo, prima che polites. Per sapersi fragile e insicuro, bugiardo e "piccolo" come nei panni delluomo del 21° secolo.
Emma Dante arriva a Napoli, dunque, con i 23 giovani professionisti formatisi alla Scuola dei Mestieri dello Spettacolo del Teatro Biondo di Palermo per andare in scena e scoprire, come si legge al sito del Teatro Bellini (www.teatrobellini.it)di Odisseo, Penelope e Telemaco i lati più teneri e fragili, i loro difetti, le loro imperfezioni. Una madre e un figlio hanno aspettato a lungo il ritorno del mito e, durante l'attesa, hanno cambiato la propria natura.
Orari degli spettacoli: martedì, giovedì, venerdì, sabato alle ore 21.00 - mercoledì e sabato ore 17.30 - domenica ore 18.00
Susanna Esposito - Per Sempre Napoli