"Solo animali da palcoscenico" è la parola dordine scelta da Roberta, Gabriele e Daniele russo per costruire la stagione de loro teatro. Il Bellini propone gli spettacoli e le iniziative che verranno con una gran festa ed il pubblico accorre e trova la sorpresa di una serata davvero speciale dove non si mettono in fila dei titoli ma piuttosto delle allusioni. Serata costruita in collaborazione con gli allievi Accademia di Belle Arti, giovani creativi della cattedra del professore Rino Squillante che hanno interpretato visivamente e visionariamente titoli e protagonisti mettendoli in mostra nella grande, bellissima, accogliente sala del Teatro di Via Conte di Ruvo. Gran folla che si diverte e legge i nomi che incontreranno se sottoscriveranno un abbonamento, tanti e differenti per offerte e costi, per la prossima stagione.
In cartellone 43 spettacoli! 19 al Teatro Bellini, 24 al Piccolo Bellini. A cui si aggiungeranno 10 incontri con le Lezioni di Storia, organizzate da Editori Laterza, con autorevoli storici del panorama nazionale, 8 concerti di musica classica proposti la domenica mattina e curati dallOrchestra Sinfonica Napolinova, 7 serate di musica contemporanea del Be Quiet, il movimento di cantautori napoletani fondato da Giovanni Block. Ed attività come gli appuntamenti con BelIiNItango, che trasformeranno il foyer in una milonga, quattro episodi degli AperiTristi, una ventina di incontri di artisti con il pubblico, una cinquantina di presentazioni di libri. Cè poi la danza di Contaminazioni, percorso di spettacoli curati da Antonello Tudisco, e le mostre perché il teatro si fa, si vede e si vive. Insomma ce nè per tutti. Ed un pubblico giovane e non accorre allinvito di questo teatro che cresce in attività, offerta, fidelizzazione.
Programmi ambiziosi e giusti. A cominciare dalle produzioni con il progetto de La trilogia della libertà, iniziato con Arancia Meccanica e proseguito con Qualcuno volò sul nido del cuculo. Questanno Gabriele russo firmerà la messinscena de Il Giocatore di Dostoevskij riscritto per il teatro da Vitaliano Trevisan ed affidato a Daniele Russo protagonista.
E poi tanti titoli e nomi dautori, di attrici, attori e registi, da Moscato/Cerciello a Kafka/ Nekroius, da Toni Servillo protagonista e regista di, Elvira da Louis Jouvet, alleccezionale quartetto di Franco Branciaroli, Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai e Maurizio Donadoni, protagonisti di Dipartita Finale, da Lacci, di Domenico Starnone con Silvio Orlando a Odissea riletta da Emma Dante, da Anelante di Antonio Rezza e Flavia Mastrella a Giocando con Orlando con Stefano Accorsi e Marco Baliani.
Vedremo Filippo Dini affronta ?echov con il bellIvanov, e Filippo Timi misurarsi con Una Casa di bambola di Ibsen, e Fausto Paravidino dirigere Souper di Ferenc Molnàr.
Chi ha amato lo spettacolo fantastico del grande SLAVA con il suo SNOWSHOW tornerà volentieri al Bellini portando con sé figli e nipoti da stupire. Chi ama la musica di Stefano Bollanilo vorrà applaudire in Wonderland, diretto da Daniele Ciprì, e L'Orchestra di Piazza Vittorio porterà qui il loro divertente Il giro del mondo in 80 minuti, e chi ama la grande danza contemporanea sarà lieto di assistere ai Carmina Burana coreografati da Mauro Astolfi per Spellbound.
Al Piccolo Bellini complicato ed audace scambio tra le due sale, con Frankenstein O Mostro, con i Posteggiatori Tristi diretti da Sara Sole Notarbartolo, e Iaia Forte, Tony Laudadio, Andrea Renzi, Luciano Melchionna, Rino di Martino, Antonella Morea, Pino Carbone con i loro spettacoli. In programma anche Teatrodilina con Banane. Punta Corsara con Io, mia moglie e il miracolo, Gli Omini con Ci scusiamo per il disagio e Babilonia Teatri con Jesus.
Molte le varie le possibilità di acquisto dei biglietti: lun - ven 10:30 - 13:30 e 16:00 - 19:00
DAL
29 AGOSTO AL 24 OTTOBRE: lun - sab 10:30 - 19:00
A PARTIRE DAL 25 OTTOBRE: lun - sab 10:30 - 13:30 e 16:00 - 19:00 - domenica 10:30 - 13:00 e tutti i giorni a partire da unora prima dellinizio dello spettacolo.
I biglietti sono inoltre acquistabili presso il Botteghino del Teatro (via Conte di Ruvo 14, Napoli), presso le prevendite autorizzate (lelenco è su www.azzurroservice.net/mappa-punti-vendita) e online sul sito www.azzurroservice.net.
Giulio Baffi - La Repubblica