Dall'8 al 13 novembre 2016 la talentuosa regista siciliana Emma Dante sarà nuovamente a Napoli, al Teatro Bellini, con la sua ultima creazione "Odissea a/r".
Uno spettacolo corale, allestito con i 23 giovani professionisti della Scuola dei Mestieri dello Spettacolo del Teatro Biondo di Palermo, durante la sua esperienza come direttrice.
Ancora una volta a ispirare Emma Dante è la mitologia classica, come accadde due anni fa con "Io, Nessuno e Polifemo".
Lo spettacolo "Odissea a/r", invece, parte dalla Telemachia, il viaggio di Telemaco alla ricerca del padre, passando per le vicende dei Proci che occupano la reggia di Itaca bramando di sposare Penelope e impossessarsi definitivamente del Regno e giungendo fino al ritorno di Odisseo in patria.
Attraverso le evocazioni fantastiche di Emma Dante, il mito è rivisitato e riletto in chiave inedita, per esaltare la componente umana dei personaggi e per riflettere sulla condizione dell'uomo-eroe, che si dimostra piccolo e bugiardo.
Come la stessa Emma Dante ha avuto modo di commentare: «Odissea a/r è il viaggio che ogni essere umano fa nel corso della vita.
È il poema che ci ha permesso di interrogarci sui percorsi che segnano il destino, dove il motore di tutto è il movimento verso la propria origine.
Dopo avere errato vent'anni, Odisseo torna a Itaca e l'incontro tra il padre e il figlio ci permette di assistere all'umanizzazione del mito.
Di Odisseo, Penelope e Telemaco scopriremo i lati più teneri e fragili, i loro difetti, le loro imperfezioni. Una madre e un figlio hanno aspettato a lungo il ritorno del mito e, durante lattesa, hanno cambiato la propria natura».
Orari degli spettacoli: martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 21:00 - mercoledì e sabato ore 17:30 - domenica ore 18:00
Valentina D'Andrea - NapoliKe