AL TEATRO BELLINI IL VIA ALLA STAGIONE TEAREALE CON "BORDELLO DI MARE CON CITTA' " DI ENZO MOSCATO
Il 25 ottobre prossimo, il teatro Bellini di Napoli apre la stagione 2016/17 con il lavoro "Bordello di mare con città" di Enzo Moscato (v.foto), animale da palcoscenico, espressione attinente al nome che hanno dato al programma gli organizzatori Roberta, Daniele e Gabriele Russo.
La regìa è di Carlo Cerciello (anch'egli artista di teatro, cinema, televisione), con attori, quali, Fulvia Carotenuto, Cristina Donadio, Lello Serao, Imma Villa, Ivana Maione, Sefora Russo e altri , che si "muovono" sulle scene ideate da Roberto Crea.
Dopo il grande successo di Scannasurice, Bordello di mare con città è ispirato ancora alla drammaturgia di Enzo Moscato, che sarà in scena insieme alla compagnia. La trama è ambientata a Napoli tra le dimoranti di una ex casa chiusa, le quali sono in agitazione in quanto attendono la venuta del Cardinale che valuterà se quel luogo di perversione può essere consacrato come sito di culto.
Difatti pare che la ex maitresse della casa chiusa sia in grado di fare miracoli, particolarmente di guarire gli ammalati di mali moderni. Nel proseguimento della stagione altri spettacoli passeranno per la Sala di Via Conte di Ruvo un programma ricco di titoli, di autori, nonché di attrici, attori e registi.
Tra gli artisti, oltre Moscato/Cerciello, Toni Servillo, sarà protagonista e regista di Elvira da Louis Jouvet, il prestigioso quartetto formato da Franco Branciaroli, Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai e Maurizio Donadoni, protagonisti di Dipartita Finale. A seguire, messinscena quali Lacci di Domenico Starnone con Silvio Orlando, Odissea riletta da Emma Dante, Giocando con Orlando di cui è autore e interprete Marco Baliani, con Stefano Accorsi, Una casa di bambola di Ibsen con Marina Rocco e Filippo Timi , Il giocatore di Dostoevskij con Daniele Russo, per la regia di Gabriele Russo.
Federico Orsini Il Gazzettino vesuviano. com