Una sitcom che si trasforma in show comico. È questo il nuovo format di «Komikamente», spettacolo firmato da Michele Caputo, comico partenopeo che dopo cinque anni al Diana torna con i suoi mercoledì del cabaret al Cilea.
Si partesta sera, con il primo dei quattro show (uno ogni 2mesi circa), che avrà come ospite speciale Francesco Paolantoni.
Nel cast fisso, insieme a Michele Caputo, ci saranno due navigati cabarettisti napoletani come Alan De Luca e Nando Varriale, oltre ai giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni, ovvero Jury Monaco, Vincenzo De Lucia, Ciro Coppola, Luca Frescofiore, Mario Albano.
«Questanno saliranno sul palco anche altri giovani talenti, tra i quali Valeria Angione, che ho scoperto sul web ed è un vero nuovo talento comico molto apprezzato sui social. E poi Giusy Freccia, Simona Pugliese, Salvatore Ciccone», spiega Caputo: «Proseguendo sulla strada dellesperimento abbozzato lanno scorso, ho scelto di creare uno spettacolo senza conduzione e che dunque porta in scena una piccola storia che fa da filo conduttore. Al centro ci siamo io e mia figlia, ventenne, interpretata da Valeria Angione, che è tormentata dallansia da esami universitari. Nella prima puntata della sitcom siamo in un poliambulatorio medico e interagiamo con i vari clienti scatenando sketches o monologhi. Ospite del primo show è Francesco Paolantoni, poi avremo Vittorio Marsiglia il 18 gennaio, Barbara Foria il 29 marzo e Paolo Migone il 10maggio», prosegue Caputo.
«KomiKamente» nasce nel 2011come spettacolo in cui nuovi comici provano sketches e monologhi inediti di fronte ad un pubblico da lvivo, una vera e propria palestra dove in questi anni sono stati scoperti nuovi talenti: «Nelle precedenti stagioni», conclude Caputo, «abbiamo avuto sul palco attori come Marco Marzocca, Maurizio Casagrande, Simone Schettino, Gabriele Cirilli, Rosalia Porcaro, Peppe Iodice, Rocco Barbaro, Gino Rivieccio. Intanto da gennaio ripartirà anche Zona Vomero, il mio piccolo salotto della risata»
Stefano Prestisimone Il Mattino