Venerdì 23 settembre 2016, nel piazzale delle fontane alla Mostra d'Oltremare, si terrà la "Cerimonia delle lanterne volanti", in occasione dellinaugurazione della seconda edizione del Festival dellOriente. Queste magiche lanterne, conosciute anche con il nome di lanterne Kongming, o mongolfiere di carta, hanno una storia molto antica.
Furono i cinesi, nel III secolo A.C. a realizzarle per ragioni militari, infatti venivano utilizzate per illuminare le zone oscure, per diffondere messaggi, o segnalare qualcosa. La tradizione cinese oggi attribuisce al lancio delle lanterne un valore mistico che combina spiritualità e suggestione emotiva. Tutte le lanterne lasciate volare verso il cielo rappresentano desideri e speranze che verranno accolte ed esaudite dalle divinità che dimorano nel cielo.
A volte si usano lanterne colorate perchè ogni colore ha il suo significato: il rosso ad esempio indica la fortuna, il rosa lamicizia, il viola la creatività, il verde la crescita, larancio levoluzione, lazzurro la fiducia e il bianco la giustizia. Anche la fiamma ha un valore mistico, infatti rappresenta la conoscenza attraverso la quale si possono raggiungere le divinità, mentre la luce delle lanterne rappresenta il percorso della propria vita.Per tutti coloro che parteciperanno al Festival dell'Oriente sarà un momento emozionante, uno spettacolo suggestivo che li proietterà in un mondo lontano e, se lo desiderate potrete prenotare gratuitamente una lanterna, fino ad esaurimento scorte, tramite prenotazione online ma ricordatevi di esprimere un desiderio prima del lancio.
Informazioni sulla Cerimonia delle lanterne volanti
Quando: venerdì 23 settembre 2016
Dove: alla Mostra dOltremare, Via John Fitzgerald Kennedy, n. 54 (Na)
Orario: dalle 21:00
Costo biglietto al Festival dOriente: intero 12,00
ridotto 8,00 (bambini dai 5 ai 10 anni)
gratuito (bambini inferiori ai 5 anni)
Info: 333 575 64 60 | 333 575 66 21 | Sito Web