Nel corso dei secoli la struttura è stata diverse volte manipolata e trasformata fino ad assumere l'attuale aspetto grazie ai lavori di restauro iniziati nel 1890 e terminati solo nel 1927. Il Complesso risulta essere la più antica e prestigiosa scuola di musica in Italia ed è stato nel corso della sua storia punto cardine nell'influenza della cultura musicale napoletana.
La visita parte dal chiostro principale seicentesco,continua al primo piano con la Biblioteca, il museo di strumenti musicali e la quadreria ricca di circa 160 dipinti fra i quali alcuni di Palizzi, Vaccaro e Preti; si ritorna al piano terra scendendo le scale di Sala Spontini, con l'elegante ringhiera liberty, nella grande Sala Scarlatti che distrutta dal terribile incendio nel 1973 verrà ricostruita solo nel 1996.
È possibile prenotare online il giorno e l'orario di visita al Conservatorio S. Pietro a Majella. Al costo del biglietto sarà aggiunto un costo di prenotazione specificato di seguito nelle Tariffe e Costi.
Il biglietto costituisce a tutti gli effetti titolo di accesso valido e andrà esibito direttamente all'ingresso del Conservatorio senza necessità di recarsi in biglietteria.
Il biglietto è valido limitatamente alla data prescelta, e non è in nessun caso valido per una data o orario differente da quelli prescelti.
Una volta perfezionata la transazione online, non è possibile annullare o modificare la prenotazione in alcun modo. I biglietti acquistati online e i costi di prenotazione non sono rimborsabili (Art. 55, comma 1, lett. B, del D. Lgs. 206/2005, cosiddetto "Codice del Consumo").
TARIFFE E COSTI DI PRENOTAZIONE
INGRESSO GRUPPI: EURO 13,50 incluso i diritti di prenotazione: è possibile visitare con un gruppo di minimo 10 persone.
RIDOTTO GRUPPI SCUOLE (ragazzi da 10 a 25 anni): EURO 8,00 incluso i diritti di prenotazione con un gruppo minimo di 20 persone.
Nel biglietto è compresa la visita guidata in Italiano del Conservatorio.