Tommaso e Italo sono due fratelli totalmente opposti: luno con lestro dell'ingegno puntualmente fallimentare, l'altro preciso, metodico, responsabile.
Entrambi vivono l'imbarazzo e il disagio nel relazionarsi con Biagio, il fratello più piccolo, paraplegico.
Vivono insieme nella casa lasciata in eredità dai genitori; casa resa pericolante di seguito a lavori per eliminare barriere architettoniche e che in tutti i modi i fratelli cercano di far rimettere in agibilità con i soldi della pensione e dell'assicurazione riscossa quasi dieci anni prima.
Ma Biagio non pensa ad usare i suoi soldi così, per lui le cose necessarie sono alt...
Biagio è quello dotato di ironia e leggerezza, fino a quando un avvenimento non mette in crisi il suo stato e, di conseguenza, quello dei fratelli, che porta a scoprire cose nascoste fino a quel momento... e dopo.
Una storia divertente, intrigante, ma tanto amara che parla di bisogni, di difficoltà, di barriere. È giusto arrendersi e accettare la realtà o ha più senso combattere contro un destino apparentemente avverso?
E quante maschere si indossano fino a confonderci, ad illuderci che la disabilità è solo quella che vediamo, senza renderci conto che, in qualche modo, si è sempre disabili di qualcuno