Ti trovi qui: Homepage › Biglietti › Peppe Barra, Cantata dei Pastori - Per la nascita del Verbo umanato
Peppe Barra, Cantata dei Pastori - Per la nascita del Verbo umanato
Dal 19 dicembre 2025
con Peppe Barra e Lalla Esposito
regia Lamberto Lambertini
produzione Ag produzioni teatrali, Tradizione e Turismo
Dal 19 dicembre 2025 Teatro Trianon Viviani di Napoli
Teatro Trianon Viviani - Posto numerato
Altri dettagli dell'evento:
Non c'è Natale al Trianon senza Peppe Barra con la sua classicissima Cantata dei Pastori. L'Artista incarna il pulcinellesco Razzullo, con Lalla Esposito nel ruolo di Sarchiapone.
«Il vero lume tra le ombre» - questo il titolo originale della sacra rappresentazione data alle stampe nel 1698 dal gesuita Andrea Perrucci con lo pseudonimo di Casimiro Ruggero Ugone - fu scritto con intenti moraleggianti per contrastare i rituali popolari del Natale. Dalla metà dell'Ottocento assume il titolo attuale, arricchendosi nel tempo di elementi della Commedia dell'Arte.
La trama vede protagonista Razzullo, scrivano napoletano inviato dall'imperatore a Betlemme per il censimento, affiancato da Sarchiapone, un bizzarro personaggio fisicamente deforme che pratica l'arte dell'arrangiarsi. Mentre Giuseppe e la Vergine Maria vagano in cerca di alloggio, i due compagni si confrontano con Pastori e Diavoli, fino all'intervento dell'arcangelo Gabriele che permetterà la nascita del Redentore.
Vivi la magia del Natale scivolando sul ghiaccio nella Pista di Pattinaggio di ChristmasLand, uno degli angoli più suggestivi e fotografati del villaggio.
Un'esperienza pensata per bambini, famiglie, coppie e gruppi di amici che vogliono regalarsi un momento unico sotto le luci del parco.
Durata: 30 minuti
Prezzo: 6 euro a persona + commissioni
Il biglietto ti dà accesso a un turno da 30 minuti sulla pista all'aperto, immersa tra luci, decorazioni natalizie e musica in sottofondo.