
Nannarella 5.0 è uno spettacolo di Raffaella Ambrosino di cui ne è interprete principale, con Patrizio Rispo e con la regia di Stefano Sannino. Un viaggio anche musicale, accompagnato dal maestro Carlo Berton al pianoforte.
È sempre difficile costruire uno spettacolo, scrive il registra, in memoria di un' artista scomparsa quando ancora si è neonati.
Ma come spesso succede, basta vedere un solo filmato di repertorio per poi documentarsi e vedere tutto di tali colossi del cinema e dello spettacolo. Per anni ho cercato, in ogni anfratto del web e, prima ancora, nelle videoteche tutto quello che riguardava la vita e le opere di Anna Magnani.
In questo spettacolo ho inteso acquisire le sue ''note'' gravi, la sua improvvisazione traducendo le prime in lirica, le seconde in essenze jazz.
Da napoletano, ovviamente, non potevo che essere attratto dal suo amore per la mia città e per gli artisti che con lei hanno fatto la storia dell'avanspettacolo prima, del cinema poi. Nannarella 5.0 è un viaggio emozionale e celebrativo nella storia di una donna che ha saputo esaltare ogni sfumatura della napoletanità consacrata, a suo modo, alleternità romana e romanesca che le apparteneva.
Un viaggio nelle canzoni amate da Anna e nella poetica postuma a lei dedicata.
TIME MACHINE
Maria Grazia Castello chitarra
Musiche di John Dowland, Domenico Scarlatti, Gaspar Sanz, Niccolò Paganini, Francisco Tarrega, Augustín Barrios, Heitor Villa-Lobos, Leo Brouwer.