Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli: amiche di una vita, hanno prodotto insieme un disco Nauplia, che è entrato nella storia del jazz Italiano, una produzione tra radici ed ali sulla musica e la lingua napoletana, rielaborando la tradizione e portandola nella modernità con composizioni originali in dialetto. Limprovvisazione e il melos, la multiculturalità e lamore comune per il ritmo, la musica brasiliana, indiana, sono stati ingredienti nella produzione di altri dischi ( lomaggio della De Vito a Viviani, Fore Paese, ed il disco in trio con il percussionista Arto Tuncboyaciyan) e di una attività concertistica in duo che si è protratta per più di quindici anni, toccando lItalia e lEuropa.
Si ri-incontrano sul palco dopo qualche tempo , in un dialogo inedito tra passato e presente, celebrando il 25ennale di Pomigliano jazz in una festa dallinterplay giocoso ed emotivo, una celebrazione dellamicizia in musica.
Un viaggio che dal passato arriva al presente con il nuovo lavoro discografico di Maria Pia De Vito per letichetta Jando Music (produzione Aldo Mercurio, Jando Music e Via Veneto Jazz), Dreamers. Una collezione di canzoni di Icone del songwriting americano: Paul Simon, David Crosby, Bob Dylan, Tom Waits e la mia sempre amata Joni Mitchell come scrive la stessa De Vito.
Un live unico e inedito. Imperdibile che chiude la seconda parte della XXV edizione del Pomigliano Jazz in Campania