
Adattamento e Direzione Carlo Faiello
Con
Giovanni Mauriello
Matteo Mauriello, Elisabetta d'Acunzo, Marianita Carfora
I Solisti dellOrchestra Santa Chiara
Adattamento, Arrangiamenti e Direzione
Carlo Faiello
La prima edizione fu pubblicata da Andrea Perrucci (1651-1706) nel 1698 con il titolo: Il Vero Lume tra lOmbre, ovvero la Spelonca Arricchita per la Nascita del Verbo Umanato, usando lo pseudonimo di Ruggiero Casimiro Ugone. La Cantata dei Pastori, è lopera teatrale più conosciuta del letterato Andrea Perrucci. Rappresentata per oltre tre secoli a Napoli, il testo fu creato per opposizione agli spettacoli pagani e blasfemi! che distraevano il popolo dai festeggiamenti del Santo Natale. La Cantata è un lavoro misto di sacra rappresentazione, cantata e dramma pastorale che vive della contaminazione di elementi colti con altri propri della commedia dellarte.
Sulla scena oltre a Giovanni Mauriello icona della musica Popolare Campana, le cantanti e attrici Elisabetta DAcunzo e Marianita Carfora con la partecipazione del figlio darte Matteo Mauriello. Le scene e i costumi sono a cura di Bruno De Luca. Le parti musicali, elaborate da Carlo Faiello che cura anche la direzione musicale, sono affidate allOrchestra Santa Chiara
TIME MACHINE
Maria Grazia Castello chitarra
Musiche di John Dowland, Domenico Scarlatti, Gaspar Sanz, Niccolò Paganini, Francisco Tarrega, Augustín Barrios, Heitor Villa-Lobos, Leo Brouwer.