Movimento Danza, fondato nel 1979, presieduto e diretto da Gabriella Stazio, è un centro internazionale di danza con sede a Napoli. Fin dal 2000, il centro è accreditato dal Ministero della Cultura come ''Organismo di Promozione Nazionale della Danza'', il primo e unico nel Sud Italia.
È promotore italiano della Giornata Mondiale della Danza e lunico Ente della regione Campania a rientrare nel Programma Quadro Cultura 2000, promosso dallUnione Europea, che lha portata a diventare partner di altre rinomate organizzazioni di danza quali il Tanztheater di Pina Bausch di Wuppertal, il Ballet Victor Ullate di Madrid, il Laban Center di Londra, la Compagnia Onnagatarea di Bruxelles e Mediascena Europa di Roma.La sua rete collaborativa internazionale è in continua espansione, vincendo bandi come Creative Europe 20-22 e Boarding Pass Plus 2022 2023 2024. Il centro promuove anche progetti per le pari opportunità di accesso in campo artistico e reti di partenariato per la mobilità e la promozione degli artisti. Movimento Danza conduce una costante attività di scouting per individuare giovani talenti da valorizzare, siano essi danzatori, coreografi, performer o insegnanti.
L'obiettivo è favorire il ricambio generazionale degli artisti, tramite il confronto e la condivisione tra junior e senior, attività formative qualificate, esperienze dirette sul campo ed azioni di sostegno. Nei suoi oltre 40 anni di ininterrotta attività, Movimento Danza ha formato generazioni di coreografi, danzatori, ballerini, insegnanti di danza ed operatori specializzati che oggi lavorano ed ottengono riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Movimento Danza è inoltre editore di Campadidanza.it, primo dance magazine nazionale nato nel Meridione. Movimento Danza è anche il nome della compagnia fondata a Napoli nel 1981 e diretta da Gabriella Stazio, una delle prime, più belle e longeve esperienze italiane di danza contemporanea. Una compagnia di danza conosciuta e pluripremiata in tutto il mondo, con una sezione giovani tra le più dinamiche e creative in Italia.
PANDEMIK MAMBO - G. STAZIO | VICEVERSA - L. CENERE 24 settembre 2023 ore 18.00
Per maggiori informazioni visita il sito www.korper.it