La Petite Écurie è un gruppo di oboe che esegue musica del XVII e XVIII secolo su strumenti storici: due oboi, taille, fagotto e percussioni. Il nome dellensemble si riferisce alla Grande Écurie, unistituzione musicale alla corte reale di Luigi XIV a Versailles, dove erano impiegati la maggior parte dei suoi suonatori di fiati.
Miriam, Valerie, Marc, Giovanni e Philipp si sono conosciuti al Festival Musica Antica di Urbino (I) nel 2018. Dopo aver suonato insieme con grande entusiasmo al corso di musica barocca di Alfredo Bernardini, hanno deciso di formare insieme un gruppo di oboe. Da allora, sono stati invitati a tenere concerti in diversi festival, tra cui lInternationale Barocktage di Melk (AT), il Valletta Baroque Festival (Malta) e il Musikfestspiele Potsdam Sanssouci (DE).
Il gruppo è stato recentemente selezionato dal REMA (European Early Music Network) come un nuovo promettente ensemble e invitato ad esibirsi di fronte a unampia selezione di promotori europei di musica antica.
I musicisti di La Petite Écurie suonano regolarmente anche altrove: Miriam Jorde Hompanera ha iniziato i suoi studi con Katharina Arfken e ha proseguito per anni di studi post-laurea con Alfredo Bernardini. È anche membro fondatore dellensemble El Gran Teatro del Mundo. Miriam è stata membro dellEUBO (European Union Baroque Orchestra) e suona con diversi ensemble, come la Freiburger Barockorchester. Valerie Colen divenne una studentessa di oboe barocco di Alfredo Bernardini, dopo aver terminato i suoi studi di oboe moderno. Oltre a suonare loboe barocco con ensemble come Hofkapelle München, Akamus e Freiburger Barockorchester, ha avuto un contratto temporaneo con loboe moderno nellOrchestra Mozarteum di Salisburgo e attualmente ha un posto fisso nella Noord Nederlands Orkest (NL).
Marc Bonastre Riu ha studiato oboe moderno con Thomas Indermühle e Jaime González, e ha continuato a studiare oboe storico con Katharina Arfken e Omar Zoboli alla Musik Akademie di Basilea. Attualmente Marc sta studiando con Alfredo Bernardini allUniversità Mozarteum di Salisburgo (AT).
Marc suona spesso con la Kammerorchester Basel, La Scintilla, LArpa Festante e I Barrocchisti. Recentemente, Marc è diventato insegnante di oboe presso il Conservatorio di Berna (CH). Giovanni Battista Graziadio ha studiato fagotto storico con Maurizio Barigione, Giorgio Mandolesi, Alberto Grazzi e Donna Agrell. È anche membro fondatore dellAbchordis Ensemble e di The Italian Consort e suona con orchestre come Concerto Romano, Kammerorchester Basel e I Barocchisti. È anche ricercatore della Schola Cantorum Basiliensis (Basilea, Svizzera) che lavora al progetto Fagottini e Tenoroons (fondato dal Fondo Nazionale Svizzero della Scienza) e dottorando presso lUniversità di Basilea. Philipp Lamprecht ha studiato percussioni con Peter Sadlo allUniversità Mozarteum di Salisburgo (AT), dove è diventato insegnante di percussioni nel 2015. Oltre ad essere specializzato in musica contemporanea, Philipp è molto attivo come percussionista rinascimentale e barocco. È membro fondatore dellensemble Duo Enßle-Lamprecht e suona spesso con Berlin Baroque, Münchner Hofkapelle e Concerto Köln.
Oltre a eseguire musica scritta originariamente per il gruppo di oboe, lensemble amplia il suo repertorio suonando musica contemporanea e tradizionale, nonché musica orchestrale arrangiata per La Petite Écurie.
I loro prossimi concerti li porteranno in tutta Europa e includono impegni a Vienna, Urbino e Lussemburgo.