Ieri si attraversavano gli oceani, oggi mari e deserti. Ieri affondavano i piroscafi, oggi i barconi.
Ieri Ellis Island, oggi i CPR. Verso gli italiani della grande emigrazione negli USA gli stessi pregiudizi, lo stesso strisciante o manifesto razzismo che riscontriamo oggi nei confronti di chi sbarca in Italia con il medesimo carico di fame, speranze, ansia di integrazione.
Cantare dell'ieri per parlare ai cuori e alle menti di oggi: cambiano le epoche ed i popoli, ma i sentimenti, la sofferenza, le lacerazioni restano identiche. Una comunanza che va còlta per ritrovare la via della solidarietà.
In questo spettacolo tematico frutto di un lungo lavoro di ricerca, l'Ensemble Heliopolis propone canzoni note - ma più spesso misconosciute e talvolta inedite - degli emigrati napoletani verso gli USA a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Com'è nello stile dell'Ensemble, alle toccanti interpretazioni dense di nostalgia fanno da contraltare brani e parodie divertenti scritte negli USA da artisti immigrati per svagare altri immigrati, spesso descrivendo le stravaganti peculiarità del Nuovo Mondo con simpatiche espressioni in broccolino.