Don Pascà fa acqua 'a pippa è una delle commedie , insieme a Mpriestame a muglierema e Madama quatte solde, che hanno determinato il magico ventennio del teatro Sannazaro e che hanno riportato, negli anni settanta, il pubblico napoletano al teatro.
Gaetano di Maio dipinge, con la consueta perizia, tutte le peripezie di una famiglia che cerca disperatamente di sopravvivere alle consuete e sempre più insostenibili difficoltà economiche ricorrendo ad ogni tipo di espedienti. Il tutto fino allarrivo, risolutore di tutti i problemi, dello ''zio d'America''.
Naturalmente, come diceva Totò, dalla miseria, dalla fame, dalla disperazione, scaturiscono le situazioni più divertenti e la comicità più esilarante. Quando poi a interpretare il falegname disoccupato e ''muorto 'e famme'', protagonista della commedia, è Oscar di Maio, comico di razza che ha dato vita a personaggi che hanno fatto la storia del teatro Napoletano e a dare vita al personaggio del fratello che ha fatto fortuna in America e a dirigere la commedia è Giulio Adinolfi che ha appreso da autentici mostri sacri come Eduardo, Nino Taranto, Luisa Conte tutti i segreti del teatro comico, il divertimento è assicurato.