Daniele Sepe presenta alla XXVIII edizione del festival Pomigliano jazz il suo progetto dedicato a Totò dal titolo Sepè le Mokò. Al Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, a Boscoreale, venerdì 21 luglio, va in scena un omaggio a quei registi, attori, sceneggiatori e musicisti che hanno regalato buonumore e spesso uno sguardo più profondo di tanti film "seriosi" dell'epoca sulla società italiana degli anni '60.
Daniele Sepe torna a cimentarsi con il principe della risata, a più di 20 anni da Totò Sketches, pescando nel repertorio delle colonne sonore realizzate tra la fine degli anni 50 e gli anni 60, con un sound allegro che unisce jazz, canzoni, be-bop e swing.
Sul palco, insieme al sassofonista e compositore partenopeo ci saranno Antonello Iannotta alle percussioni, Gioacchino Lisanti alla chitarra, Paolo Zamuner al piano, Roman Gomez al basso e Massimo del Pezzo alla batteria.
Le dadaiste avventure di Totò e i suoi comprimari, Peppino De Filippo, Vittorio Gassman, Nino Taranto, Aldo Fabrizi, sono talmente intense e veloci che il più delle volte prestiamo poco orecchio a quello che avviene nelle strepitose partiture che sottolineano la comicità tragicomica delle sceneggiature. Perdendo di vista un elemento prezioso: compositori della levatura di Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Lelio Luttazzi, Carlo Rustichelli, Alessandro Cicognini, Piero Umiliani, tutti con una possente preparazione jazzistica alle loro spalle. E quello che meraviglia è la qualità degli interventi degli interpreti che si susseguono negli assolo, dove si possono riconoscere figure del calibro di Chet Baker o Gerry Mulligan dialogare con i personaggi dei film.
Sepè le Mokò vuole restituire la genialità e la profonda italianità di questo swing sanguigno e ironico, che è un vero e proprio patrimonio, poco esplorato, della nostra tradizione musicale e cinematografica.
Nella stessa serata, in apertura dalle ore 21, si esibirà il duo composto da Antonio De Luise (basso, tastiere, elettronica) e Claudio Romano (batteria) con il loro nuovo progetto, !The dark side of Tony Williams!.
Programmato e finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura, il festival è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in partenariato con l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio e i comuni di Pomigliano dArco e Avella.