Carmela Osato, soprano
Raffaele Tiseo violino barocco
Federico Maria Valerio violino barocco
Gioacchino De Padova viola da gamba
Pierfrancesco Borrelli clavicembalo e direzione
Musiche di A. Scarlatti, N. Matteis, L. Vinci, N. Jommelli, E. Barbella, Giovan Battista Pergolesi.
La Burrasca ensemble di strumenti storici
La Burrasca è un ensemble la cui attività si incentra principalmente sulla esecuzione di musica antica in particolare della scuola napoletana con strumenti storici secondo i princìpi dellHistorical Informed Practies.
E' diretto al cembalo da Pierfrancesco Borrelli, ospita solisti e cantanti ed è costituito da un numero variabile di elementi secondo le esigenze del repertorio (traversiere e flauto dritto, oboe, archi, fagotto, viola da gamba, arciliuto, clavicembalo sono generalmente gli strumenti utilizzati nei programmi proposti).
I componenti del gruppo suonano copie di strumenti storici a 415 hz come da prassi esecutiva dell'epoca e si avvalgono di un'esperienza ventennale nell'ambito della prassi esecutiva barocca esercitando la loro professionalità nei maggiori gruppi strumentali europei del settore e partecipando ai più importanti festival nazionali ed internazionali.
Una staffetta tra due epoche, una rivoluzione destinata a cambiare le regole della musica e perché no della società.
Le arie dopera di Zingarelli, Vaccaj, Nicolini, Meyerbeer, Bellini, Rossini cavallo del 700 e 800 rivivono in uno spettacolo emozionante e dai forti contenuti inediti, a raccontare storia e storie sepolte dal tempo, ma di sconcertante attualità.