Enzo Amato chitarra
Carolina Aterrano danzatrice
Musiche di Enzo Amato
Enzo Amato con la sua Chitarra Sirena, effettuerà un viaggio nella memoria - attraverso una suggestiva danza creata da Carolina Aterrano sottolineata dalle percussioni di Rosario Scotti di Carlo - che pone al centro dellattenzione lascoltatore comunicandogli la consapevolezza che Parthenope lantico nome di Neapolis, Napoli, è un luogo di straordinaria bellezza, impregnato di cultura, musica, arte e storia come la magica atmosfera in grado di suscitare con il suo Canto. La solitudine personale come preludio alla riflessione sull abbandono Metamorfosi; poi, la solitudine mistica Volo; lo scuotimento, la volontà di potenza Canto; la contraddittorietà tra il ripiegamento e lalternanza dei sensi, il vizio tra lesistente e il niente Morte; la leggenda popolare Il culto, la risoluzione religiosa e pagana o non più pagana Resurrezione Mitologica. Un percorso, da sé e in sé, incompiuto e infinito, adescante; nel limite del gesto divinatorio: Segreto.
PROGRAMMA
METAMORFOSI
Epitaffio di Sicilo
Tarantella
VOLO
volo
IL CANTO DELLA SIRENA
Mai fu udito nei cieli del luogo più bello del mondo, la Città che sarà Neapoli, un suono più soave.
partorito
Mater mediterranea
MEGARIDE: LA MORTE
Le onde del mare appoggiarono il suo bellissimo deforme corpo sulla spiaggia di posillipo
È asciuto o sole
passione
IL CULTO DI PARTHENOPE: RITORNO ALLA VITA
Gli antichi Napolitani adoravano la loro Sirena
Aiere sera
IL MITO: I DONI
Babilonia
ENZO AMATO
Premio alla Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 1998. Premio Internazionale Domenico Cimarosa 2012. Chitarrista, compositore, direttore dorchestra. Tra i suoi maestri Stefano Aruta, Marialuisa Anido, Leo Brouwer, Argenzio Jorio, Franco Donatoni e Franco Caracciolo. Ha condotto contemporaneamente studi sul 700 musicale napoletano riportando alla luce innumerevoli capolavori di questa scuola, tanto da far parlare le prime pagine dei giornali di tutto il mondo di un clamoroso plagio mozartiano ai danni del musicista di scuola napoletana Pasquale Anfossi. Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi per la RAI ed altre emittenti. Svolge unintensa attività artistica in Italia e allestero esibendosi oltre che nei maggiori teatri napoletani ed italiani nei seguenti luoghi: Centro Pompidou di Parigi, Palazzo dei Congressi di Strasburgo, Palazzo della Cultura di Marsiglia, Circus Royale di Bruxelles e nelle città di: New York, Chicago, Bremen, Kaustinen, Sofia, Volos, Ginevra, Dieppe, Rouan, Bischwiller, Basilea, Carcasson, Grenoble, Tunisi. È inoltre: Presidente dellIstituto Internazionale per lo Studio del Settecento Musicale Napoletano le cui attività sono patrocinate dalla Presidenza del Consiglio Italiana, dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea; Consulente per la Musica del Laboratorio Musicale di Città della Scienza di Napoli.
Presidente del Comitato per le Celebrazioni di Domenico Scarlatti nel 2007. Direttore stabile dellOrchestra da Camera di Napoli con la quale ha eseguito in word première la Messa Solenne in Re Maggiore per Soli, Coro e Incide per la Concerto MUSICMEDIA di Milano. La sua biografia è presente su "Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei" 1999 Pagano editore, su Enciclopedia della Chitarra 2001 a cura di Francisco Herrera edita da Michelangeli editore e su Klassik Lexicon di Radio Swiss Classic.
CAROLINA ATERRANO
Intraprende lo studio della danza alletà di 8 anni presso il Centro della Danza Lyceum diretto da Mara Fusco dove consegue il diploma in classico e il diploma in contemporary/modern. Ha seguito inoltre corsi di Danza classica (metodo Vaganova) con Mara Fusco e Maria Addeo Contemporaneo con Susanna Sastro, Modern con Ferdinando Arenella, Horton con Federica Musella, Pas de deux con Fabio Molfesi, Ricardo Nunez e Ivan Goliandin, Danza di carattere con Paola Scelzo. Partecipa a stage di danza contemporanea e classica con gli insegnanti: Agostino D'Aloja, Vincenzo Capezzuto, Fortunato Angelini, Jan Broeckx, Marianne Kruuse, Paola Cantalupo, Kalinov Anton e Francesco Nappa. Partecipa come corpo di ballo e come solista agli spettacoli del Balletto di Napoli, diretto da Mara Fusco, nelle produzione di:Le fiabe danzate, Coppelia La bella addormentata. È prima ballerina nel Balletto di Napoli per lo spettacolo Alice in the wonderland coreografato da Ferdinando Arenella e lavora come ballerina e coreografa nella compagnia teatrale di Mario Aterrano e in quella di Lucio Ciotola. Insegna danza classica presso Fantasy dance di Portici.