Ti trovi qui: Homepage › Biglietti › ALEXANDER ROMANOVSKY - PIANO SOLO
ALEXANDER ROMANOVSKY - PIANO SOLO
Giovedi 2 Novembre 2023
ALEXANDER ROMANOVSKY, pianoforte
Fryderik Chopin Waltz op. 34 n.1 e n.2; Scherzo op. 31 n. 2; Polonaise op.53
Sergej Rachmaninov 3 Preludi op. 23 (2,3,5);
Felix Mendelsshohn/ Sergej Rachmaninov Scherzo da Sogno di una notte di mezza estate; Lilacs op. 21 n.5; Vocalise op. 34. n. 14 Sonata op. 36. n. 2
Altri dettagli dell'evento:
Al centro del programma proposto dal pianista di origine ucraina e naturalizzato italiano Alexander Romanovsky (vincitore - diciassettenne - del concorso Busoni di Bolzano nel 2001) è un omaggio al grande compositore russo Sergej Rachmaninov, di cui nel 2023 si celebra il 150esimo anniversario della nascita. L'arte di Rachmaninov viene messa in relazione con quella di Fryderyk Chopin, insieme con Liszt il grande e assoluto punto di riferimento del pianismo romantico. Del compositore polacco saranno eseguiti due dei Walzer dell'op. 34 , lo Scherzo op. 31 n. 2 e la Polonaise op. 53, forse uno dei brani più virtuosistici nella produzione chopiniana. L'interessantissima versione di Rachmaninonv dello Scherzo del Sogno di una notte di mezza estate di Mendelsshohn fa da ponte verso la parte di programma dedicata al compositore russo, di cui verrà eseguita, oltre che una delle Romanze op. 21 (la n. 5, intitolata Lilacs) e il famosissimo Vocalise op 34 n. 14 , la Sonata op. 36 n. 2. Questa pagina, così grandiosa e tecnicamente impervia, ebbe come celebre interprete Vladimir Horowitz, la cui esecuzione fu sempre ritenuta da tutti esemplare. Lo stesso Sergej Rachmaninov ebbe un giorno a dire: «Egli suona la mia seconda sonata meglio del suo compositore».
PROSSIMI EVENTI DISPONIBILI
Dal 29 Dicembre
Napoli
LE CIRQUE - TILT
show director and supervisor Gianpiero Garelli
artistic director Anatoliy Zalevskyyartistic
coordinator and choreographer Stanislava Vakula
music composers La Femme Piège e Igor Antonovlight
Christmas Jazz è uno degli eventi più attesi dell'anno per la coinvolgente formula musicale dedicata alle magiche atmosfere del Natale eseguite per la prima volta con la fusione di jazz e voce lirica.
Ad esibirsi in questa data esclusiva la Jazz Band VMood composta da affermati talenti del settore protagonisti di diversi festival italiani che accompagneranno in un suggestivo viaggio musicale la meravigliosa voce del Soprano di fama internazionale Romina Casucci.
Sabato 9 Dicembre 2023 nello splendido scenario del Complesso Monumentale Donnaregina 2 Turni: 17.30 ed ore 20.00